I miei invitati

CLICCA FACILE !!!

23 feb 2010

Tortino di uova e cipolle

Ed eccovi una ricettina scoperta poco tempo fa,ma che ho già eseguito ben 2 volte!
Tagliate molto sottile 4 cipolle e fatele appassire in 3 cucchiai di olio extra, a fuoco basso,
finchè diventano dorate.
Nel frattempo stendete 500 gr di pasta sfoglia(2 rotoli da 250 gr ciascuno) e con uno di essi foderate una teglia antiaderente di 24 cm di diametro.
Accendete il forno a 180 °.
Quando le cipolle saranno pronte fatele raffreddare il tempo necessario a sbattere 3 uova con poco sale. Versate le cipolle sulla sfoglia e su di esse le uova sbattute,coprite con l'altro rotolo di sfoglia e sigillate i bordi.
Mettete in forno per 20-25 minuti o finchè la superficie diventa dorata.
Estraete e fate raffreddare
Servite.

Zucchero e cannella

Costolette di agnello con cipolle

Vi posto una ricetta che mi piace molto,sarà perchè amo la carne con l'osso,sarà perchè adoro le cipolle,sarà perchè non posso fare a meno del curry..fatto sta che questa è una delle ricette con carne che mangio(la carne nella mia dieta non esiste quasi)più volentieri.
Vi scrivo come si fa:
Affettate molto sottilmente 3 cipolle grandi salatele e fatele cuocere lentamente a fuoco basso per 10 min,con 2 cucchiai di olio extravergine.
In una padella antiaderente cuocete 500 gr di costolette a fuoco moderato per 5-6 minuti,poi unite 1/2 bicchierino di brandy e fate evaporare.Controllate di sale.Cuocete ancora 4-5 minuti e poi quando sarà cotta unitela alle cipolle a cui avrete aggiunto del curry q.b.
Cuocete 3 minuti il tempo di far insaporire il tutto e servite.... Zucchero e cannella

16 feb 2010

Sospirus

Montate a neve ben ferma 2 albumi,quando saranno diventati gonfi,incorporate 200 gr di zucchero,1 bustina di vanillina e 200 gr di mandorle tritate.
Mescolate bene.
Infarinate la placca e disponetevi a cucchiaiate il composto ,distante tra loro.
Cuocete nel forno a 160 ° per 15 minuti,fateli raffreddare prima di staccarli.



Tarte Tatin

Pelate e tagliate a spicchi 3 mele Smith.In un contenitore antiaderente da 24 cm di diametro,fate fondere a fuoco bassissimo 90 gr di burro e 180 gr di zucchero.Mescolate fino a quando diventa un caramello.
Stendete 500 gr di pasta frolla ,non sottile.Sistemate le mele a raggiera in modo da coprire tutto il fondo. Stendete sopra le mele la pasta sfoglia e il bordo spingetelo verso l'interno.Bucherellate la superficie.
Mettete in forno caldo a 180 ° per 45 minuti o finchè la superficie è dorata.
Sfornate su un piatto più grande con un movimento rapido ,la parte superiore dovrà risulatre la base del dolce.

Servite cosparsa di zucchero a velo.

Biscotti con sesamo e noci

Lavorate 2 uova con 150 gr di zucchero,con una frusta finchè diventa un composto soffice e gonfio.Unite 150 gr di farina,1 bustina di vanillina e 50 gr di noci tritate (o pinoli)e una manciata di semi di sesamo.
Mescolate bene.Rivestite una placca con carta da forno imburrata.Prelevate dal composto con un cucchiao dei mucchietti che distanzierete sulla placca.Una volta terminato il composto,su ognuno dei biscotti,fate cadere un pò di semi di sesamo.Mettete in forno caldo a 180 ° per 20 minuti.Staccate quando freddi.




Bonissima

Prendete 500 gr di pasta frolla,ricavate 2 dischi,di cui 1 più grande e foderate una tortiera del diametro di 24 cm,imburrata.
Mescolate,dopo aver tritato grossolanamente 300 gr di noci(o frutta secca mista)con 250 gr di miele d'acacia e 0,5 dl di rum.
Versate nella tortiera,livellando bene.Coprite con il secondo disco di pasta e sigillate i bordi.


Mettete in forno a 180 ° per 35 minuti.Nel frattempo tagliate a pezzetti 200 gr di cioccolato fondente,e fatelo sciogliere a bagnomaria .
Quando il dolce è pronto,fatelo raffreddare,capovolgete su un piatto da portata e
coprite la superficie col cioccolato fuso.Fate raffreddare e servite.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails